LUCA GALLOTTO

Luca Gallotto ripone le sue origini nel Biellese, territorio famoso in tutto il mondo per le lane e i tessuti pregiati. Consegue il diploma di perito tessile e si laurea in architettura. Già appassionato di sartoria, decide di dedicarcisi e ne impara l’arte in una delle più prestigiose a Torino.

Arriva qualche anno dopo l’apertura del suo atelier, nel centro storico Torinese, dove pian piano si fa conoscere ed apprezzare, fino a servire personaggi influenti in Italia e all’estero.

Contemporaneamente diventa anche consulente affermato per importanti aziende della moda internazionale.

RICONOSCIMENTI

I riconoscimenti ricevuti più importanti sono in particolare due:

  • primo premio Forbici d’Oro Regione Piemonte
  • secondo premio Forbici d’Oro Nazionale Italia*.

Sono importanti dal punto di vista materiale, ma lo sono ancora di più a livello di gratificazione personale e professionale. Sono il coronamento dell’attività lavorativa e la conferma di aver portato avanti una passione/professione nel modo corretto, attraverso valori ben precisi quali l’eccellenza e la qualità. Questi riconoscimenti sono frutto di tanto impegno, fatica e ricerca. In questo lavoro non si smette mai di imparare e con grande umiltà bisogna essere aperti a nuovi stimoli e punti di vista.

*Il concorso nazionale “Forbici d’Oro” è un riconoscimento  assegnato a un maestro sarto, attivo indistintamente su tutto il territorio nazionale, che ne premia le grandi capacità lavorative, lo stile, la competenza tecnica, l’estro creativo e il rigore formale nella sartoria su misura, come massima espressione dell’alto valore artigianale.

CONSULENZE E COLLABORAZIONI

Essere richiesti dalle grandi case di moda per collaborazioni e consulenze è stata una grande e ulteriore conferma, oltre ad aver segnato anche una svolta nella carriera ed una conseguente affermazione nel mondo della sartoria.

Da questo tipo di attività ne è derivata una particolare ed altrettanto delicata consapevolezza, ovvero quella della grande responsabilità che il mio ruolo comporta: tramandare un mestiere e una conoscenza che ormai più nessuna figura possiede.

Infatti, nell’ambito della sartoria, molti pochi professionisti, ad oggi, hanno la capacità di essere trasversali su tutti i passaggi che la creazione di un abito richiede, dalla conoscenza dei tessuti, alla capacità di dialogare con il cliente e vederne pregi e difetti della fisicità per sapere come valorizzarli o correggerli sul modello, fino a tutte le fasi operative di realizzazione dell’abito.